silvia padovan

The Grocers

16 Ottobre 2011

Hi everybody!
Passa decisamente troppo tempo tra un post e l’altro!

In verità lo scopo di questo blog sarebbe di tenere un diario di ciò che di significativo succede nella mia vita e di conseguenza di ciò che scatto. Ebbene, gli scatti certo non mancano, la mia fedele compagna Canon (la più recente almeno) è spesso con me, anche in occasioni di totale normalità, proprio a testimoniare la mia dedizione a questo strumento incredibile.

Ho molti arretrati che in questi giorni cercherò di pubblicare. Cominciamo con una band:
The Grocers per i quali ho fatto degli scatti in occasione di un evento durante il quale si sono esibiti.

Non ho avuto molte occasioni in passato di fotografare situazioni del genere: palco, fumo, luci artificiali al tungsteno, riflettori vari ecc. Sapevo che l’esibizione era prevista per la sera e quindi in assenza di luce naturale, ho decisamente optato per degli obiettivi luminosi, e non avendo degli zoom adatti, ho infine deciso di utilizzare quello che ormai è diventato il Medio, e cioè il Canon 85mm 1.8, ho infatti considerato la distanza dal palco e ho ritenuto che il 50mm fosse troppo corto. E sinceramente, per i mezzi di cui disponevo, credo sia stata la scelta migliore! In verità con il Piccolo 50mm 1.4 e i due zoom, il Canon 55-250mm e il Sigma 17-70mm, fuori gioco non c’erano tante altre alternative! In realtà il 17-70mm parte da f/2.8 il che poteva essere utile, starete pensando, ma il brutto di questo obiettivo è la sua tremenda distorsione che se ti piace è la benvenuta, ma che al contrario se la vuoi evitare, ti porta a considerare questo obiettivo come un appestato. No way. (Infatti è per questo che l’ho venduto, ma questa è un’altra storia!)

Ad ogni modo, gente, le foto sono venute molto meglio di quello che mi aspettavo (tipo mosse, scatti rallentati e super grana per la poca illuminazione). Zero. Le luci artificiali erano perfette, hanno illuminato a dovere! Mi è semplicemente bastato bilanciare bene il bianco onde evitare facce gialle/arancioni.

Ma lascio a voi giudicare ;)

Grazie ai The Grocers per questa opportunità! :D

- Siza

Condividi:

ARTICOLI RECENTI

Blogroll

Sessioni di Natale 2023

Eccole!Le Sessioni di Natale sono qui! Calendario globale date Prenotazione e prezzi: SCRIVIMI Le mie sessioni di Natale compiono 10 anni!  Te ne ho parlato tanto

Leggi »

Sessioni di Natale 2023

Eccole!Le Sessioni di Natale sono qui! Calendario globale date Prenotazione e prezzi: SCRIVIMI Le mie sessioni di Natale compiono 10 anni!  Te ne ho parlato tanto